Chitarra elettrica ed acustica | Ensemble Jazz | Ear Training | Musica D’insieme |

 

FORMAZIONE MUSICALE

Inizia gli studi musicali nel 1994 all’età di dieci anni, dedicandosi al pianoforte classico e studiando presso la scuola di musica Roland ISM di Firenze.

Dal 1999 si dedica allo studio della chitarra moderna e si forma nel primo anno come autodidatta. Dal 2001 al 2005 studia privatamente sotto la guida del maestro Luca Gelli. Dal 2006 al 2007 frequenta corsi di musica d’insieme e armonia ad indirizzo jazz presso la scuola di musica Blue Note di Campi Bisenzio sotto la guida del maestro Massimiliano Calderai. Durante l’estate del 2006 partecipa ai seminari di perfezionamento e specializzazione Siena Jazz, grazie ai quali riesce ad approfondire le proprie conoscenze musicali per quel che concerne il Jazz.

Dal 2007 al 2008 frequenta corsi di strumento (chitarra Manouche) presso il C.A.M. (Centro Attività Musicali) di Firenze tenuti dal maestro Iacopo Martini. Nel 2008 prosegue gli studi privati con Luca Gelli dedicandosi principalmente allo studio di trascrizioni di parti solistiche e scrittura di partiture per depositi SIAE tramite l’utilizzo di software specifici.

Nel 2009 s’iscrive al Conservatorio G.B. Martini di Bologna dove frequenta il corso di laurea in chitarra jazz sotto la guida dei maestri: Tomaso Lama, Giampaolo Ascolese, Stefano Zenni, Achille Succi, Barendt Middelhoff. Nel 2012 consegue dunque il diploma di laurea di Primo Livello in Chitarra Jazz, presso il medesimo Conservatorio, con la votazione di 110/110.

Nel luglio 2016 consegue il diploma di laurea di Secondo Livello in Jazz (indirizzo chitarra/ arrangiamento e composizione) sempre presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida dei maestri Tomaso Lama, Roberto Spadoni, Michele Corcella, Stefano Zenni e Paolo Silvestri, con la votazione di 110/110 e lode.

Nel maggio 2018 consegue presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Boccherini di Lucca, la certificazione relativa ai 24 CFU necessari per l’abilitazione al concorso nazionale per i docenti. Tali crediti sono stati conseguiti per i seguenti ambiti disciplinari: Pedagogia, Psicologia, Metodologie e tecnologie Didattiche.

TITOLI DI STUDIO

2016 – Laurea di Secondo Livello in Jazz (Chitarra) presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con votazione di 110/110 e Lode

2012 – Laurea di Primo Livello in Chitarra Jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna con votazione di 110/110

2011 – Laurea di Primo Livello in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri)

2004 – Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Niccolò Rodolico (Firenze)

ATTIVITÀ CONCERTISTICA

Dal 2007 svolge un’intensa attività live suonando in tutta Italia prima in varie formazioni Rock e Pop e poi dedicandosi

soprattutto al Jazz e al Funk. Partecipa a numerose rassegne e festival promuovendo progetti originali e lavorando parallelamente come musicista esecutore.

Tra le esperienze di maggior rilievo:

Dal 2019 entra a far parte della band “Dirotta su Cuba” con la quale realizza una tournée invernale ed estiva in jazz club e sale da concerto in tutta Italia. Si citano alcune tra le esibizioni di maggior rilievo: concerto presso il club “Blue Note” (Milano), concerto presso il club “Modo” (Salerno), concerto presso il club “Bravo Caffè” (Bologna). Si citano inoltre alcune collaborazioni con musicisti di rilievo internazionale quali: Fabrizio Bosso, Antonio Faraò.

Dal 2018 Partecipazione in qualità di musicista alla spettacolo teatrale “Fernet”, regia di Federico Grazzini, musiche originali di Tommaso Massimo (Petralana), arrangiamenti e produzione musicale a cura di Guido Melis, prodotto da Monkey Dive Production.

2018 Realizzazione in qualità di compositore ed arrangiatore dello spettacolo teatrale “Cassandra” realizzato con la collaborazione dei collettivi “Fiori sul Vulcano” e “Kinesis Danza”. Promosso e finanziato da Estate Fiorentina 2018 e Comune di Firenze.

2018 Registrazione del disco “Live at Sala del Rosso Fiorentino” con il progetto “Codice 3”. Registrazione live effettuata presso lo studio della sala del Rosso Fiorentino.

2018 Partecipazione al “Jazzit Festival” (Montegrosso), con il progetto “Daniele Vettori Quartet”, dove presenta in qualità di compositore e arrangiatore un repertorio di sue composizioni originali

2018 Partecipazione con la band “Silenzio è Sexy”, che vede come leader e compositore Marco Carnesecchi, al festival “Fete de la Musique meets Europe” presso Dresda (Germania), organizzato dal Kultur Hauptsdadt Planer di Dresda

2018 Partecipazione in qualità di musicista alla seconda tournée dello spettacolo “Bar Sport” di Lorenzo Baglioni tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Benni. Produzione Pupi e Fresedde, Regia Angelo Savelli.

2018 Partecipazione con la formazione “Daniele Vettori and the Brilliant Corners” alla Rassegna Internazionale Jazz promossa dal Jazz Club di Bergamo e realizzata presso la Sala da Concerto di Porta Sant’Agostino.

2018 Partecipazione in qualità di musicista alla Tournée di “Bella P.R.O.F.”, organizzata in occasione dell’uscita dell’omonimo disco di Lorenzo Baglioni prodotto da Sony Music Italia. Realizzazione di 10 concerti in Teatri e Palazzetti in tutta Italia. Si citano alcune tra le esibizioni di maggior rilievo: concerto presso “Obihall” (Firenze), concerto presso Teatro Nuovo (Milano).

2017 Partecipazione al “Jazzit Festival” (Feltre) con il progetto “Codice 3”, che vede come leader e arrangiatore il flautista Sebastiano Bon e alla voce Federica Gennai.

2017 Presentazione del primo disco da leader nella formazione “Daniele Vettori and the Brilliant Corners” presso la Sala del Rosso Fiorentino (Firenze).

2017 Partecipazione in qualità di musicista ad una tournée teatrale organizzata in occasione dello spettacolo “Bar Sport” di Lorenzo Baglioni tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Benni. Produzione Pupi e Fresedde, Regia di Angelo Savelli.

2016 Vincitore del bando di concorso “Toscana 100 band” indetto dalla Regione Toscana, si posiziona come solista al tredicesimo posto. Grazie a tale bando segue un corso di formazione di 40 ore presso la Regione inerente le strategie di “Self production e self promotion” con docenti selezionati dalla stessa Regione in collaborazione con “Controradio”. Inoltre ha la possibilità di incidere, masterizzare e stampare un disco composto da suoi brani

originali (Jazz strumentale contemporaneo) interamente finanziato e sponsorizzato dalla Regione Toscana e da “Controradio”. 2016 Partecipazione con un progetto originale di jazz contemporaneo al Montagnola Jazz Festival (Bologna).

Dal 2015 collabora stabilmente in qualità di musicista ed arrangiatore con la band “Silenzio è sexy”, che vede come leader e compositore dei brani Marco Carnesecchi: autore per Anna Oxa, Gianni Morandi e collaboratore di G. Bigazzi e Falagiani.

2015 Partecipazione in qualità di esecutore al Bologna Jazz Festival presentando un repertorio composto dal Maestro Enrico Rava all’interno di una formazione combo da lui personalmente diretta e selezionata dai docenti del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

2015 Partecipazione al Festival “Gospel Night” presso OBIHALL (Firenze), al fianco di solisti del calibro di Nico Gori e Fabio Morgera.

Dal 2015 collaborazione con l’attore e comico Lorenzo Baglioni, partecipando in qualità di musicista ad una serie di spettacoli tenutisi presso il Teatro di Rifredi (Firenze) ed esibendosi LIVE nelle seguenti trasmissioni televisive: “Quelli che il calcio”, Rai 2 (Novembre 2015); Maratona “Telethon”, Rai 1/Rai 2 (Dicembre 2016).

Dal 2013 collabora stabilmente con lo studio di registrazione “Carillon Bit” di Simone Papi, Marco Carnesecchi, Daniele Bao.

Dal 2013 entra a far parte del collettivo Musicadabra, fondato da Carlo Bonamico, con la band “Quadra Quintet”. Tramite tale collettivo ha la possibilità di promuovere composizioni originali esibendosi al fianco dell’orchestra di Duccio Bertini in Teatri e Anfiteatri in tutta la Toscana (“Giotto jazz festival” Teatro Comunale di Vicchio, Anfiteatro delle Cascine di Firenze).

Dal 2013 Collaborazione in qualità di musicista con Francesco Guasti (Finalista del programma “The Voice of Italy” trasmesso su Rai Due nella primavera del 2013, Terzo Classificato Sanremo Giovani 2017).

2009 Partecipazione, per conto del Conservatorio G.B. Martini al M.E.I. (Rassegna Etichette Indipendenti), sotto la guida e con la collaborazione del Maestro Giampaolo Ascolese.

2009 Partecipazione al Festival “Jazz in villa Celimontana” (Roma), per conto del conservatorio G.B. Martini, sotto la guida e con la collaborazione del

2008 Collaborazione con alcuni musicisti francesi per la realizzazione di concerti in stile Jazz e Manouche in Bretagna (Francia).

Maestro Giampaolo Ascolese.

CORSI E SEMINARI

2017-2018 Conseguimento 24 CFU presso Istituto Superiore Musicale Boccherini di Lucca, relativi all’abilitazione per la partecipazione al concorso Docenti 2017/2018. Ambiti disciplinari: Pedagogia, Psicologia, Metodologie e Tecnologie Didattiche

2016 Corso di formazione di 40 ore presso la Regione Toscana inerente le strategie di “Self production e self promotion” con docenti selezionati dalla stessa Regione in collaborazione con “Controradio”. (Corso dedicato ai vincitori del Concorso “Toscana 100 band”)

2016 Seminario/ workshop con Robben Ford presso “Blitz” (Pisa)

2015 Masterclass (3 giorni) con Enrico Rava in occasione del Bologna Jazz Festival. Partecipazione in qualità di esecutore al Bologna Jazz Festival presentando un repertorio composto dal Maestro Rava all’interno di una formazione combo allargata, da lui personalmente diretta.

2014 Workshop sul linguaggio ritmico tenuto da Paul Wertico (Batterista storico del Pat Metheny Group) presso la scuola di musica Firenze Full Music, partecipazione in qualità di docente della scuola di musica Firenze Full Music.

2014 Workshop di chitarra tenuta da Riccardo Onori presso la scuola di musica Firenze Full Music, partecipazione in qualità di docente della scuola di musica Firenze Full Music.

2013 Corsi di Aggiornamento ABRSM presso Accademia Musicale di Firenze, partecipazione in qualità di docente della scuola di musica F. Landini.

2008 Seminario sulle tecniche d’improvvisazione con Stochelo Rosenberg presso il Saint Louis College of Music di Roma.

2008 Corso di Strumento (Chitarra jazz/Manouche) presso il CAM di Firenze sotto la guida del Maestro Jacopo Martini.

2007 Corso di Armonia Jazz presso la Scuola di Musica Blue Note di Campi Bisanzio (FI) sotto la guida del Maestro Massimiliano Calderai.

2007 Corso di musica d’insieme Jazz presso la Scuola di Musica Blue Note di Campi Bisanzio (FI) sotto la guida del Maestro Massimiliano Calderai.

2006 Seminari estivi di perfezionamento e specializzazione “Siena Jazz” 2001 – 2005 Corso privato di strumento sotto la guida del Maestro Luca Gelli

1994 – 1999 Corso di Pianoforte Classico presso Scuola di Musica ROLAND ISM (Firenze)

COLLABORAZIONI

Si citano alcune collaborazioni degli ultimi anni con i seguenti musicisti:

Enrico Rava, Giampaolo Ascolese, Claudio Giovagnoli, Dario Cecchini, Marco Carnesecchi, Riccardo Mori, Jacopo Martini, Duccio Bertini, Naomi Berril, Matthew Berril, Ermanno Allulli, Andrea Allulli, Simone Papi, Francesco Guasti, Andrea e Stefano De Donato, Leonardo Baggiani, Giacomo Ferrari, Marco Calì, Eugenio Nardelli, Tiziano Carfora, Alessandro Geri, Nico Gori, Giuseppe Pepe Bonanno, Alessandro Cianferoni, Federica Gennai, Sebastiano Bon, Michele Papadia, Francesco Cherubini, Simona Bencini, Fabrizio Bosso, Antonio Faraò, Nick “The Nightfly”.

ALBUM:

  • –  2010 Quadra Quintet, “Tutto Quadra” (Sound Records)
  • –  2012 Concrete and Flowers, “Concrete and Flowers” (Autoprodotto)
  • –  2015 Silenzio è sexy, “Gentile Sempre” (Martelabel, Carillon Bit)
  • –  2015 Francesco Guasti, “Parallele” (Piero Pelù, Carillon Bit)
  • –  2017 Daniele Vettori & The Brilliant Corners, “15 steps” (Finanziato e prodotto da Regione Toscana e Controradio nell’ambito del progetto “Toscana 100 band”) (Camille 3000 – London, Stingray J Music)
  • –  2018 Codice 3 “Live at Sala del Rosso” (Rosso Fiorentino Records) SINGOLI:
  • –  2011 The Clover, “Cosmic Jam” (Tenax Recording)
  • –  2011 The Clover, “Orange Dream” (Bosconi Records)
  • –  2013 Francesco Guasti, “Un solo giorno in più” (Universal)
  • –  2013 Francesco Guasti, “Scintilla contro Scintilla” (Carillon Bit, Nazionale cantanti)
Chiudi il menu