Pianoforte

 

Nato a Firenze, nella stessa città si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” sotto la guida del M° Roberto Caglieri.

Sin da giovanissimo ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni:

Si è perfezionato con Lucia Passaglia, con Sergio Dei (musica da camera con violino) e Rossana Bottai.

Ha suonato sia come solista che in duo per varie importanti realtà fiorentine, nazionali ed estere.

In veste di accompagnatore di cantanti ha partecipato a vari progetti organizzati da numerose associazioni liriche ed importanti teatri nazionali quali ad esempio:

  • Teatro Metastasio di Prato 

  • Teatro Verdi di Firenze

  • Teatro della Pergola di Firenze

  • Teatro Petrarca di Arezzo

  • Teatro Dante di Campi Bisenzio

Collabora stabilmente come Maestro Accompagnatore del coro “Cappella Musicale Fiorentina, con l’Associazione Musicale Omega-Orchestra Nuova Europa e l’Associazione musicale Francesco Landini di Firenze.

Ha tenuto concerti in Danimarca, nella Svizzera Francese,  in Giappone, in Austria, in Slovenia, in Germania. 

Nel Dicembre 2004 è stato scelto dal M° Rolando Panerai per accompagnarlo nel Concerto celebrativo per i suoi  80 anni nella sua città natale. 

E’ socio fondatore e docente di pianoforte presso l’Ass. Musicale “Francesco Landini”  nel comune di Firenze.

In diverse occasioni ha suonato in duo con Marcello Guerrini (maestro collaboratore principale del Maggio Musicale Fiorentino per 40 anni)  con il quale ha avuto modo di affinare la sua formazione di musicista   e pianista accompagnatore.

Dal 2002 con Valerio Vezzani compone un duo pianistico che si è esibito in teatri e sale nazionali ed esteri. 

Da ricordarsi il Concerto per 2 pianoforti e orchestra di W.A. Mozart durante la celebrazione cittadina fiorentina dell’Anno Mozartiano,  250° anniversario dalla nascita (2006).



Chiudi il menu