La teoria è un aspetto importante nella formazione musicale del singolo allievo. I corsi di teoria comprendono:

  • Teoria e solfeggio: un corso mirato alla conoscenza della teoria musicale e alla lettura parlata/cantata del pentagramma. Il corso è tenuto dai docenti Leoni e Vezzani.
  • Ear training: il corso di ear training è pensato per migliorare le capacità di ascolto consapevole. Il fine ultimo è quello di aiutare l’allievo nell’esecuzione e nella trascrizione di brani, tramite l’utilizzo dell’orecchio relativo. Un orecchio “allenato” è fondamentale per migliorare le proprie capacità musicali. Il corso è tenuto dal docente Daniele Vettori.
  • Kodàly: Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di primo grado, agli operatori musicali, agli educatori e animatori e a tutti coloro che vogliano approcciarsi al sistema Kodàly. Il corso si propone di fornire un’introduzione al pensiero kodàlyano e di focalizzare alcuni strumenti didattici di indiscussa utilità. Esso sarà quindi incentrato sulla metodologia della didattica, con l’indicazione di percorsi didattici per l’apprendimento del linguaggio musicale e particolare riguardo per l’organizzazione della lezione nella didattica Kodàliana, con esercitazioni pratiche per l’impiego della  solmisazione relativa, l’uso dei diversi sistemi di lettura, lo sviluppo dell’ascolto interiore e della memoria musicale, e l’acquisizione del senso ritmico e formale e di strumenti per l’analisi. Il corso è tenuto dal docente Geny Eva.