Logo-Landini-OK

L’ Associazione Musicale Francesco Landini di Firenze nasce nel 2002 con lo scopo di diffondere l’educazione musicale sul territorio fiorentino, sia come scuola di musica, sia come promotrice di rassegne concertistiche e manifestazioni culturali interdisciplinari.

Scuola di Musica nel Quartiere 4.

La Scuola di Musica Francesco Landini conta attualmente 4 sedi nel Quartiere 4   di Firenze,  con un bacino di oltre 300 allievi da un’età di tre anni fino agli over 60.

Presso la Scuola sono attivi sia corsi per l’ insegnamento musicale di base, sia per tutti coloro che desiderano conseguire un diploma musicale ( per i conservatori Italiani e per l’ABRSM- Associated Board of the English School of Music)  sia corsi di alto perfezionamento  e Masterclass per i post diplomati (anche in collaborazione con l’Associazione Spazio Musica di Genova, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e dei Beni Culturali con docenti di fama internazionale).

Nel 2004 si apre la sede principale dell’Associazione Musicale presso “Stazione di Confine” (New Staz), grande Centro Culturale fiorentino organizzato con il patrocinio dell’Assessorato P.I. del Comune di Firenze,  realtà  quasi unica nel panorama italiano, rara in Europa e comprendente al suo interno molte associazioni culturali di vario genere (musica, danza, teatro, arti figurative, fotografia,…).

Dal 2009 La Scuola di musica Francesco Landini è sede riconosciuta in Toscanaper lo svolgimento degli esami della Associated Board of the Royal Schools of Music (ABRSM): gli allievi possono essere preparati, sostenere esami di strumento e di canto  e teoria e solfeggio fino a conseguire in sede i Diplomi ( tre livelli) validi in 99 paesi del mondo.

Gli allievi delle classi di violino, pianoforte, chitarra , violoncello e canto hanno sempre ottenuto punteggi altissimi ( Distinction) negli esami ABRSM partecipando anche a numerosi Concerti High Scores organizzati dalla sede ABRSM del Nord-Centro Italia di Milano presso  la Sir James Henderson School.

Presso la Scuola di Musica Francesco Landini è anche possibile prepararsi agli Esami di Conservatorio Italiano seguendo i programmi ministeriali statali.

 Negli ultimi anni la Scuola di Musica F. Landini si è ampliata sia per numero di allievi e dal 2013 è diventata Gestore del Centro Culturale dove è la sede principale ( NEW STAZ, www.newstaz.it).

Nel 2019 la scuola di musica Francesco Landini ha ricevuto il premio alla cultura “Villa Vogel”; tale premio è stato assegnato per i 15 anni di lavoro svolto nel settore cultura ed educativo.