Pianoforte

Cristina Focacci, nata a Firenze il 11/08/1967 e residente a Firenze  ha conseguito il Diploma di pianoforte nel 1995 presso il Conservatorio statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, perfezionando gli studi musicali con dei corsi di alto perfezionamento tenuti dai Maestri Aldo Ciccolini, Murray Perahia e Daniela Novaretto. 

Nell’ambito della didattica musicale ha una vasta esperienza come docente di pianoforte collaborando da molti anni con la Scuola di musica “Francesco Landini” di Firenze: tale esperienza è stata rivolta sia agli adulti che ai bambini potendo utilizzare varie metodiche di insegnamento. 

A questa attività affianca ormai da molti anni quella di operatore di didattica musicale, sempre con la Scuola Francesco Landini, in diverse scuole del territorio fiorentino in particolare del Quartiere 4, potendo apportare la propria esperienza in vari progetti rivolti sia alle scuole dell’infanzia che in quelle primarie. 

Lo scopo dei progetti musicali è insegnare la musica come realtà formativa della cultura di base per ogni bambino, nonché come veicolo di espressività e ottimo modo di convogliare la creatività e l’emotività di ciascun bambino. 

Nei suoi laboratori introduce i bambini all’importante e divertente conoscenza del flauto dolce, del canto e propone un lavoro molto importante su quello che è il ritmo e su tutto ciò che ne fa parte. 

Come Maestro accompagnatore ha collaborato per diversi anni con la Classe di flauto del  Maestro G. Fantini presso la Scuola di musica di Fiesole e nella Scuola Landini collabora con la classe di coro di Valentina Leoni.  “Coro Landinimus”.  

Da alcuni anni inoltre, ha costituito un Duo pianistico con la collega Maria Cristina Pieri affrontando un vasto repertorio da Mozart a Debussy.   

Dal 2006 è operatrice della Scuola Musicale Francesco Landini all’interno della scuola d’infanzia “B. Daddi” e è stata operatrice musicale all’interno della scuola Anna Frank; da un anno è operatrice della mini sezione musicale presso la scuola Anna Frank; dal 2016 è operatrice musicale nel progetto musicale presso la scuola primaria “Martin Luther King”. 

 

Chiudi il menu