Batteria | Cajon | Musica D’insieme |

Metodo didattico:

Gli anni di insegnamento privato, nelle scuole di musica e negli asili, mi hanno permesso di sviluppare un metodo chiaro e semplice di comunicazione stabilendo una buona sintonia con gli allievi e di adattare un percorso “su misura” alle esigenze dell’allievo.

– Con i bambini (tra 5 e12 anni circa) un percorso basato sul “gioco” e la guida all’ascolto. 

– Con i ragazzi (tra 13 e 17 circa) un approccio basato sul guidare l’allievo all’apprendimento partendo dal tipo di musica che più lo motiva.

– Dai 18 in su, un approccio basato più sulla disciplina e obiettivi da raggiungere, tuttavia cercando sempre gratificazione da parte dell’allievo.

Il mio metodo include i seguenti argomenti: studio delle varie impostazioni, studio dei rudimenti, studio dei principali stili musicali (rock, pop, heavy metal, blues, swing, funk), studio del timing, ear training e solfeggio ritmico, studio di brani a scelta dell’allievo e di basi selezionate, gestione dello stress durante le performance.

Nel corso degli anni ho scritto due dispense dai titoli:

“Consigli per tamburellare” – un libriccino per principianti su come creare ritmi efficaci con pochi elementi.

“Groove” – una guida passo dopo passo per costruire ritmi alla batteria partendo dai più semplici fino ai più complessi.

Inoltre ho creato il canale youtube: Drumless Loop Channel, in cui sono raccolte più di 40 basi play-along di vari stili e velocità su cui studiare.

Suonare e studiare il basso elettrico, mi ha permesso di improntare un percorso specifico e pratico sul lavoro della sezione ritmica (basso/batteria), per preparare gli allievi batteristi, già da quasi subito, ad una situazione di band.

Dirigo con passione le band dei corsi di Musica d’Insieme, scegliendo il repertorio più adeguato per: capacità tecniche, età e gusti personali.

Lo scopo è quello di trasmettere un metodo si studio collettivo e preparare gli allievi alle dinamiche di band, per poter suonare live dai saggi scolastici fino ad eventi esterni l’ambito scolastico.

Il corso di Cajon e percusioni leggere, affronta l’argomento partendo da: l’impostazione base, i suoni principali, primi ritmi, fino a come accompagnare adeguatamente in una situazione live acustica.

Studi: 

– Diploma scientifico presso Istituto Salesiano, votazione 67/100, Firenze, 2001.

– Batteria e solfeggio ritmico: allievo di Fabrizio “Mac Poldo” Innocenti, dal 1997 al 2007.

Perfezionamento con: Fabrizio Morganti (Biagio Antonacci), Francesco Cherubini (Dirotta su Cuba), Paul Wertico (Pat Metheny), dal 2010 a oggi.

– Percussioni: allievo di Valerio Perla, dal 2005 al 2007, allievo di Tiziano Carfora nel 2009.

– Cajon e percussioni leggere dal 2010.

– Basso elettrico e armonia dal 2015, con Alessandro Corsi dal 2018.

Attività di insegnamento:

– Insegnante di batteria e musica d’insieme presso scuola di musica “F.Landini”, presso “stazione di confine” via Attavante 5, Firenze, 2012 ad oggi.

– Insegnante di batteria presso: Sound, P.zza Cairoli, Pontassieve, 2011/2012

– Insegnante di musica per il Comune di Firenze presso la scuola dell’infanzia Degli Innocenti, p.zza SS. Annunziata, Firenze, anno scolastico 2008/09 e  2009/2010,  come libero professionista con P.IVA.

– Insegnante presso scuola di musica “Ars Nova”, Bagno a Ripoli, Firenze, 2008.

– Insegnante presso “Accademia Santa Caterina”, Sesto Fiorentino, Firenze, 2008.

– Sostituzioni occasionali per il Maestro Fabrizio Innocenti. 

– Insegnante di batteria e solfeggio ritmico privatamente, dal 2005 ad oggi.

Performance:

Attività recenti:

L’Impresa Eccezionale: tributo a Lucio Dalla, 2018.

Innocenti Evasioni: tributo a Lucio Battisti, tournè nazionale 2012, 2016, 2017, 2018 ad oggi.

History, The Michael Jackson Night: spettacolo su Michael Jackson, batterista e co-produttore.

Insieme Mina-Battisti: tributo alla collaborazione storica fra Mina e Battisti, attività live.

Jazz do it trio: attività live e registrazione demo, con Daniele Vettori (chitarra), Alessandro Geri (contrabbasso),  2009 ad oggi.

Caravan Acoustic Trio: in veste di percussionista (cajon), cover varie riarrangiate in chiave acustica, attività live.

The Pilgrims Choir: diretto da Gianni Mini, attività live e registrazione LP, registrazione DVD live presso Teatro Romano di Fiesole, collaborazioni con Cheryl Porter,  2008 al 2013.

 

Chiudi il menu