Corsi di strumento

La scuola di musica Francesco Landini offre una grande varietà di corsi individuali di strumento, che spaziano dalla musica classica, alla musica moderna, al jazz.

Corso di chitarra

I corsi di chitarra sono suddivisi in chitarra classica e chitarra moderna.

Nell’ambito della chitarra moderna sono presenti i seguenti corsi specialistici:

  • chitarra elettrica (rock-pop-blues): studio del repertorio, tecniche d’improvvisazione e accompagnamento.
  • chitarra acustica: studio dello strumming e delle tecniche fingerstyle, pizzicato e arpeggiato con percussione; con relativo repertorio. Realizzazione di brani per chitarra acustica in “guitar solo”.
  • chitarra jazz: studio del repertorio jazz, tecniche d’improvvisazione e accompagnamento, studio di trascrizioni solistiche e lettura della partitura jazz.

Nell’ambito della chitarra classica il corso comprende: studio del tocco appoggiato e libero, tecnica dell’arpeggio, lettura della partitura, adattamento di brani di vari generi in notazione per chitarra classica.

I corsi di chitarra possono essere finalizzati all’inserimento dell’allievo in una band.

Corso di batteria e percussioni

I principali argomenti del corso di batteria sono:

  • Impostazione del movimento (impugnatura delle bacchette, seduta, movimento degli arti superiori ed inferiori).
  • Coordinazione motoria.
  • Guida ed educazione all’ascolto di: brani, stili musicali, batteristi e musicisti più influenti.
  • Fondamentali di lettura ritmica ed applicazione musicale (ritmi, fills e assoli).
  • Studio dei principali rudimenti e tecniche.
  • Studio dei principali ritmi.
  • Studio del metronomo e confidenza col proprio timing interiore.
  • Bilanciamento del suono e gestione dei volumi.
  • Accordatura.
  • Pratica di sezione rimica tra basso e batteria insieme ad un bassista.
  • Percussioni: cajon e multi-set con percussioni leggere.

Il corso è finalizzato a mettere in condizione l’allievo di poter ESPRIMERE se stesso sullo strumento, suonando: da solo, il proprio repertorio preferito o meglio ancora in una band.

Corso di basso elettrico

Il corso di basso elettrico si basa su un approccio che privilegia sempre il suonare, fin dai primi passi, dando alle nozioni teoriche musicali un’applicazione pratica immediata.

Durante il corso si impareranno le tecniche principali del basso elettrico: il “finger style” (con le dita), lo slap e l’uso del plettro. Si suoneranno i diversi stili e generi musicali, attraverso uno studio del groove, suonando i giri di basso e i brani che hanno fatto la storia della musica.

Il percorso è impostato su misura degli allievi, guidandoli nell’acquisizione di abilità e conoscenze, ma anche seguendo le caratteristiche e i gusti personali. Per questo viene dato spazio alla creatività con la costruzione di giri di basso o con improvvisazione a tutti i livelli.

Il corso può essere finalizzato all’inserimento dell’allievo in una band.

Corso di pianoforte

I corsi di pianoforte sono suddivisi in pianoforte classico e pianoforte moderno.

Il percorso di pianoforte classico comprende l’acquisizione di tecniche che permettono: lettura veloce della partitura, corretta postura delle mani e del corpo, esecuzione di brani che  spaziano nel repertorio da autori classici del passato ad autori contemporanei.

Il corso di pianoforte moderno e tastiere si articola in:

Nozioni musicali di base e lettura; Studio degli accordi e stili di accompagnamento; Esecuzione di melodia e accompagnamento simultaneo; Studio delle scale necessarie per le improvvisazioni; Studio dei suoni e degli strumenti più utilizzati nella musica Pop – Rock. ll corso inoltre prevede l’utilizzo di software per la composizione e la registrazione come Logic, Cubase, Ableton.

Corso di archi

La nostra scuola offre corsi di violino e di violoncello. Gli insegnanti ogni anno “organizzano” ensamble, più o meno allargati, dando la possibilità agli allievi di sperimentare la musica d’insieme e di esibirsi di fronte ad un vero pubblico.

Corsi di fiati

La nostra scuola propone il corso di Flauto traverso e il corso di Sax. Affiancato al corso di sax il nostro docente propone anche corsi individuali di improvvisazione jazz. Molteplici sono gli ensamble organizzati e curati dal nostro insegnate con la finalità di affinare la propria abilità suonando insieme ad altri allievi.

Corso di canto

I corsi di canto sono suddivisi in canto moderno e canto lirico a seconda delle esigenze e dei gusti personali dell’allievo.

Oltre allo studio e all’esecuzione del repertorio viene dato molto rilievo allo studio della tecnica vocale, respirazione, postura, fisiologia della voce cantata, meccanismi laringei, gestione della voce tra risonanza, emissioni e passaggi.

I percorsi formativi possono essere finalizzati all’inserimento dell’allievo in cori, ensemble e gruppi di musica d’insieme.

Corsi collettivi

Crediamo che la dimensione collettiva sia fondamentale per dare la possibilità ad ogni allievo di condividere la propria passione per la musica e di sviluppare capacità di ascolto reciproco.

I nostri corsi collettivi comprendono:

  • Ensemble di archi
  • Coro per adulti
  • Coro di voci bianche
  • Body Percussion
  • Percussioni africane
  • Storia della musica (jazz, rock, storia della tecnica pianistica)
  • Musica per i piccoli/propedeutica musicale
  • Gruppi di musica d’insieme per ragazzi ed adulti, con corsi specifici dedicati alla musica d’insieme Jazz, Pop/Rock e Blues

Corsi di teoria

La teoria è un aspetto importante nella formazione musicale del singolo allievo. I corsi di teoria comprendono:

  • Teoria e solfeggio: un corso mirato alla conoscenza della teoria musicale e alla lettura parlata/cantata del pentagramma.
  • Ear training: il corso di ear training è pensato per migliorare le capacità di ascolto consapevole. Il fine ultimo è quello di aiutare l’allievo nell’esecuzione e nella trascrizione di brani, tramite l’utilizzo dell’orecchio relativo. Un orecchio “allenato” è fondamentale per migliorare le proprie capacità musicali.
  • Kodàly: Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di primo grado, agli operatori musicali, agli educatori e animatori e a tutti coloro che vogliano approcciarsi al sistema Kodàly. Il corso si propone di fornire un’introduzione al pensiero kodàlyano e di focalizzare alcuni strumenti didattici di indiscussa utilità. Esso sarà quindi incentrato sulla metodologia della didattica, con l’indicazione di percorsi didattici per l’apprendimento del linguaggio musicale e particolare riguardo per l’organizzazione della lezione nella didattica Kodàliana, con esercitazioni pratiche per l’impiego della  solmisazione relativa, l’uso dei diversi sistemi di lettura, lo sviluppo dell’ascolto interiore e della memoria musicale, e l’acquisizione del senso ritmico e formale e di strumenti per l’analisi.
  • Corso di scrittura creativa: Dalla scintilla creativa alla pubblicazione sulle maggiori piattaforme di divulgazione musicale. Imparando a mettere nero su bianco le proprie emozioni, trasformandole in parole e musica. Il corso è tenuto dal docente Marco Carnesecchi.
  • Corso di Producer Musicale: Dalla realizzazione di una canzone pop alla realizzazione di musica elettronica (Trap, Edm, House, Future, Trance). Il corso fornisce gli strumenti necessari per creare la propria musica. Gli obbiettivi del percorso formativo sono: Imparare ad impostare un progetto su un qualsiasi software di composizione musicale. Conoscere il midi e l’audio, gli effetti e i vostri “instruments”. Gestire la propria scheda audio e microfoni. Tecniche di arrangiamento. Utilizzo del controller midi. Tecniche per effettuare un mixaggio finale, fino alla realizzazione di una canzone o traccia musicale che suoni a livello professionale. Ogni allievo dovrà essere in possesso di un PC/Mac Desktop o laptop personale. Il corso è tenuto dal docente Claucio Chiacchio.

ABRSM

La scuola di musica Francesco Landini collabora da molti anni con ABRSM (Associated Board of the English School of Music) con docenti con esperienza pluriennale, nella preparazione degli allievi, certificata da ABRSM ed è una delle sedi fiorentine per gli esami.

L’ABRSM è una certificazione valida in 90 paesi del mondo che prevede 8 gradi (Livelli) di strumento musicale e teoria e 4 tipi di diploma: ARSM, DIPABRSM, LRSM, FRSM. Il metodo è progressivo e parte dai beginners fino ad un livello professionale.

Concerti ed eventi

Ogni anno, in collaborazione con numerose realtà presenti sul territorio, la scuola organizza saggi, concerti ed eventi; dando la possibilità ai propri allievi di esibirsi e di mettersi alla prova di fronte ad un vero pubblico.

Servizi

La nostra sede si trova presso la struttura New Staz , a 5 minuti a piedi dalla fermata della tranvia “Nenni Torregalli”  e offre un ampio parcheggio interno.

All’interno della struttura è presente un punto bar/ristoro “New Staz Cafè” e un’aula completamente attrezzata per eventi e concerti.

Presso la scuola di musica è possibile affittare le nostre aule complete di strumentazione e adibite a sala prove oppure noleggiare la nostra attrezzatura audio per eventi e concerti privati.

Masterclass e Progetti educativi in ambito musicale

La nostra scuola di musica, in collaborazione con professionisti del settore di fama internazionale, organizza masterclass e seminari aperti sia agli iscritti che a persone esterne. Inoltre, lavorando con la pubblica istruzione, realizza progetti educativi nell’ambito della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Ecco alcuni seminari organizzati dalla scuola nel corso dell’anno scolastico 2020/2021:

  • Accompagnamento pianistico per cantanti
  • Il gesto tradisce (Corso di interpretazione ed arte scenica per cantanti, attori, studenti di teatro e di prosa.
  • Armonia ed analisi della musica jazz.
  • Lettura a prima vista, tutti i livelli.