Canto

Inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di 11 anni studiando violoncello con il Maestro Bacchelli al Conservatorio L. Cherubini di Firenze (1991-1998) ed ottiene la licenza di teoria, solfeggio, dettato musicale e di pianoforte complementare e il compimento inferiore di violoncello (V anno).

 Dal 2000 al 2004 studia privatamente canto con Mya Fracassini.

Nel 2004 frequenta la Scuola di musical “ArteInScena”, diretta da Simona Marchini e dal coreografo e regista Franco Miseria durante il quale si esercita nello studio dell’espressione corporea attraverso il canto la danza e la recitazione. 

Nel 2012 si laurea in canto e musica contemporanea (Bachelor of Arts in Music Performance – Essex University – NQF Level 6) presso Music Academy di Bologna. 

Nello stesso anno approfondisce la tecnica vocale Estill Voicecraft (EVT) frequentando il corso di 1° e di 2° livello e supera brillantemente l’esame di Competenza delle Figure Obbligatorie (CFP). 

Dal 2010 è docente di canto moderno presso alcune importanti scuole di musica Firenze e provincia. 

Oltre all’attività didattica, si esibisce da anni in Italia e all’estero con diverse formazioni interpretando repertori di musica pop, rock, soul e jazz. 

Lavora in studio di registrazione da alcuni anni prestando la sua voce per jingle e produzioni musicali. 

Nel 2009 registra con il trio vocale Blue Dolls la colonna sonora della fiction di RAI 1 “Le ragazze dello swing”, ricoprendo anche il ruolo della cantante Maria Bria, per la regia di Maurizio Zaccaro. 

Nel 2015 pubblica il suo Album d’esordio «Di Più». 

Dal 2017 è presidente dell’associazione musicale Sound King con la quale realizza eventi e seminari in collaborazione con molti musicisti e corsi di propedeutica musicale presso alcune scuole elementari di Firenze e provincia.

 

Chiudi il menu