• BASSO ELETTRICO
  • MUSICA D’INSIEME

Percorso formativo

Inizia a studiare musica all’età di 9 anni con lo studio del pianoforte classico.

A 15 anni decide di passare al basso elettrico, il cui suono ha per lei un grande fascino. Inizia lo studio dello strumento presso la scuola di musica Modern Academy (Firenze), successivamente studia due anni al CAM Firenze con Filippo Pedol e Francesca Taranto.

Nel 2004 inizia lo studio con il bassista fiorentino Valter Poli. Il percorso con Valter Poli è una svolta per il suo approccio allo strumento, allo studio e alla musica, ed egli è tuttora un punto di riferimento centrale.

Dal 2014 inizia un percorso di studio del canto con Mya Fracassini.

All’attività di studio dello strumento ha sempre affiancato l’attività in diverse band di musica originale. L’aspetto compositivo ha infatti sempre prevalso nel suo approccio allo strumento e nei suoi progetti.

È fondatrice dei Surface, band con la quale ha pubblicato il disco “Youniverse (or the Hidden Worlds Within)” (2018).

Negli anni 2010-­‐‑12 ha fatto parte della band Train de Vie con la quale ha svolto attività live in Italia e attività di studio in particolare con la registrazione del disco “Morfologia” (2011).

La musica è protagonista anche del suo percorso accademico. Ha sostenuto un dottorato di ricerca presso l’Istituto Universitario Europeo (Firenze) con un progetto di riguardante musicisti e musica nera di origine nord americana e caraibica nelle scene musicali di Londra e Parigi (1920-­‐‑1950).

Dal 2015 è insegnante di basso elettrico presso la “Scuola di musica Francesco Landini” di Firenze. Nell’insegnamento l’approccio utilizzato è privilegia l’aspetto pratico del suonare fin da subito e dando alle nozioni teoriche musicali un’applicazione immediata. Il percorso è impostato su misura dell’allievo, guidandolo nell’acquisizione di abilità e conoscenze, ma seguendo sempre le sue caratteristiche personali. L’obiettivo del percorso, ad ogni livello, è quello di esprimere una parte di se stessi attraverso lo strumento, acquisendo sicurezza e divertendosi.

Formazione

2014 – oggi Studio canto con Mya Fracassini.

2004 – oggi studio basso elettrico con Valter Poli.

2002 –­ 2004 Studio basso elettrico presso CAM Firenze con Filippo Pedol e Francesca Taranto.

2000 – 2002 Studio basso elettrico presso Modern Academy (Scandicci) con Stefano Allegra.

1993 – 1999 Studio pianoforte classico con Antonella Cigna.

Attività di insegnamento

2015 – oggi Insegnante di basso elettrico presso “Scuola di Musica Francesco Landini” (Firenze).

2015 – oggi Lezioni private di strumento.

Attività live e studio

Surface 2018 album “Youniverse (or the Hidden Worlds Within)” Co-­‐‑ideatrice e Produttrice del video “Light Shadow” https://www.youtube.com/watch?v=SdJ6cl15rr4

Train de Vie 2008 – 2012

  • Attività live: 2010 – 2012; 2018
  • Attività in studio: 2008 brano “ArticolOne” in “Train de Vie Live” 2011 album “Morfologia”

1-2 giugno 2005 Progetto “Cristinà Donà interpreta i Radiohead” organizzato da NEM-­‐‑Nuovi Eventi Musicali con ospite Cristina Donà Badia Fiesolana, Fiesole (FI)

Educazione

2013 – oggi Dottorato di Ricerca
Istituto Universitario Europeo (Firenze)
Progetto: “Black North American and Caribbean Music in European Metropolises: a Transnational Perspective of Paris and London Music Scenes (1920-­‐‑1950)” [“Musica nera nord americana e caraibica nelle metropoli europee: un’analisi transnazionale delle scene musicali di Parigi e Londra (1920-­‐‑1950)”]

2011 Laurea magistrale in Scienze Storiche
Università di Firenze
Tesi: “Razza e cultura a New York e La Habana negli anni venti e trenta: Harlem Renaissance e Afrocubanismo”